L’origine che fa specie…

Vergato da addì 2 ottobre 2005

Dopo una breve interruzione… riprendiamo a impastare parole in questo soffice (ma indurito col tempo) angolo di Web…

Segnalo, a quelli fra i miei 25 lettori che non l’avessero ancora gustato, un saporito filmatino in Flash™ che ha l’ambiziosa mira di ridestare la sopita coscienza collettiva sul REALE trattamento riservato agli animali da allevamento… prima che finiscano sulle nostre tavole imbandite.
The Meatrix è una parodia intelligente, veloce ed efficace del più famoso "Matrix", di cui riprende atmosfere e carica sovversiva, proponendosi però come un punto di inizio per l’azione nel mondo reale (il nostro mondo), e non come un semplice divertissement.
Il gioco infatti si fa serio andando a navigare nel sito web (scegliete la pillola rossa…) e scoprendo che dietro c’è il GRACE (Global Resource Action Center for the Environment). C’è anche una piccola  sezione del sito in Italiano, ed il filmato stesso è provvisto di versione sottotitolata.

Il film ha vinto numerosi premi e festival, ed è in concorso all’8° Environmental Film Festival Cinemambiente 2005 di Torino.

NL (Nota Linguistica): il gioco di parole Meatrix/Matrix è molteplice; infatti il titolo del film non fa solo riferimento evidente a "meat" (carne), ma suona anche come la frase "the meat tricks", ossia "gli inganni della carne". Sagace, eh?

Qualcosa sull'Autore

"Quello che sono è affar mio"

Commenti

Commenta, Orsu